. Installatore ufficiale Nordest prati per la Toscana.

Il verde verticale è un nuovo orizzonte costruttivo che permette di portare la natura e le piante in ambienti cementificati. Si tratta di trasformare un muro esterno oppure una parete interna in una parete di piante appositamente coltivate in pannelli preparati per garantire la crescita delle piante ed il loro sicuro ancoraggio alla parete per mezzo di una struttura in alluminio preventivamente fissata alla parete.
L’impianto di fertirrigazione consente di gestire con la tecnica della idrocoltura la vita delle piante, mentre la tecnologia dei pannelli ne permette l’utilizzo e l’applicazione sulle pareti.
L’eventuale acqua in eccesso per caduta gravitazionale viene raccolta dal sistema di costruzione della parete verde stessa in modo tale che anche all’interno di ristoranti, uffici o abitazioni non vi sia alcun tipo di disturbo connesso con la vita delle piante.

La parete verde offre un elevato impatto estetico, oltreché apportare numerosi vantaggi in particolare assieme ai tetti verdi per recuperare aree verdi nelle città dove la cementificazione limita l’utilizzo dei tradizionali sistemi di realizzazione a verde.
È ormai opinione comune che i tetti e le pareti verdi sono una soluzione valida per la riduzione dell’ effetto isola di calore e regimazione delle acque piovane nelle città.
Nordest Prati si affida e collabora in Italia con Sempergreen, azienda olandese leader mondiale nella produzione ed installazione di pareti verdi.
Le stesse vengono direttamente installate in tutta Italia da personale specializzato Sempergreen e Nordest Prati e vengono fornite con garanzia di 10 anni.
La parete verde può essere installata su di una struttura di alluminio fissata alla parete mantenendo i pannelli con le piante staccate di 3/4 cm dalla muratura, oppure i pannelli con le piante possono  essere fissati su di un pannello termoisolante in vetro cellulare da fissare alla parete, in questo modo si otterrà una parete verde e termoisolante che permette di ottenere i benefici fiscali previsti per le opere che promuovono il risparmio energetico.
Se queste informazioni sono di vostro interesse non esitate a contattarci per ulteriori informazioni, valutazioni di fattibilità e costi.

Il sedum in zolla di nostra produzione trova il suo maggior utilizzo nella realizzazione di giardini pensili e tetti verdi a pronto effetto.
Nordest Prati può realizzare direttamente oppure avvalersi di suoi collaboratori nella installazione del tetto verde della vostra abitazione, di un vostro garage oppure del tetto della vostra azienda.
Se vi soffermate solo un attimo a pensare, converrete con noi che i tetti verdi e le pareti verdi sono gli unici sistemi di recupero a verde delle nostre città, a meno che non si effettuino demolizioni di immobili e si realizzino dei parchi per contrastare le isole di calore e i sovraccarichi idrici nelle tubazioni cittadine di smaltimento idrico a seguito della precipitazioni.

Ecco alcuni vantaggi di avere un tetto verde:

  1. Risparmio energetico: un tetto verde riduce i consumi energetici degli impianti di climatizzazione in estate e di riscaldamento in inverno.
  2. Riduzione della temperatura circostante: in estate la temperatura di un tetto o di un terrazzo può raggiungere la temperatura di 50° C un tetto verde non supera i 30° C .
  3. Ritenzione delle acque piovane: un tetto verde trattiene dal 50 all’80% delle precipitazioni medie e convoglia l’acqua in eccesso in modo più lento rispetto ad un tetto tradizionale evitando cosi il sovraccarico idrico nelle condutture di scolo.
  4. Bacini di prima raccolta delle acque piovane: un tetto verde in una nuova costruzione consente di evitare la realizzazione delle vasche di prima raccolta delle acque piovane.
  5. Benefici fiscali: realizzare un tetto verde rientra negli interventi di salvaguardia energetica di una abitazione e consente di beneficiare di agevolazioni fiscali.
  6. Valore estetico e riqualificazione dell’immobile: un tetto verde offre un forte valore estetico e fa aumentare il valore economico del vostro immobile.