- LAVORI IN TOSCANA :

Il progetto pilota che in seguito vi descriverò,riguarda la struttura polivalente A.S.L.3 Valdinievole, denominato "MAH BOH".

Questo giardino nasce dalla volontà di fare qualcosa di bello per tutti i frequentatori della struttura A.S.L., stabilita la destinazione d'uso e concepiti gli spazi per la creazione di un area verde.

Principalmente ho tenuto in considerazione una forma di rispetto territoriale ma con un'impronta di impostazione europea, per proiettare e collegare il "Mah,Boh" a quello che è la nostra realtà contemporanea.

Partendo da un concetto di open space, troviamo diverse zone adibite ad usi differenti, le quali, si uniscono sotto un'unica chiave di lettura: l'armonia naturale.

Questo aspetto  è dato in primo luogo dalle esigenze delle piante che non possono essere messe a caso ma  in sinergia totale con l'ambiente  con una corretta esposizione e suolo adeguato.

Inizialmente ho bonificato l'area (lavoro molto arduo) e dopo sono passato a ricondizionare e ricollocare piante già presenti.

In una prima zona troviamo le amate e comuni ortensie.

Ho loro destinato questo spazio per  motivazioni logistiche: in quanto acidofile necessitano di un substrato con Ph non neutro, pertanto non 7.0.

(Il variare di questo valore non porterebbe alcuna drastica conseguenza ma sicuramente l'acidità permette una corretta assimilazione dei macro elementi e sicuramente il cambiamento del colore “naturale”della parte meristematica che si conclude con il fiore).

Chiude il nostro angolo una piccola siepe di Abelia Grandiflora ed il tutto su di un prato che pur con difficoltà di esposizioni riesce ad essere presente grazie ad una componente del 60% di festuca rubra.

Sempre su di un leggero rialzo e sempre nel lato esposto ad ovest,troviamo il nostro gazebo di importanti dimensioni ,dove la fanno da padrona una massa di vite canadese o meglio Amplopsis che ci regala in fioritura ed al termine del processo vegetativo delle singolari e caratteristche colorazioni di rosso, amaranto.

 Ne segue a capolino ,sempre ricoprendo il gazebo,il gelsomino bianco o meglio Jasminum (con la sua enorme famiglia di oleacee).

Grazie a lui,riusciamo ad avere,in quanto sempre verde,una copertura del gazebo tutto l'anno e un'abbondante fioritura.

Questa è data dal rapporto che troviamo nelle piante tra apparato radicale e vegetazione di superficie (quando questo rapporto è regolare avremo più di una fioritura annuale ,ecc,).

La nostra zona,leggermente rialzata,si conclude con un arbusto di acero giapponese/nano/di Buerger. Il suo portamento e la caratteristica palmatura fogliare, ci dicono tutto e creano un'atmosfera piacevole alla vista,contornato da prato e roselline lillipuziane.

Sempre in questa zona troviamo quattro camelie rosse della famiglia delle Theaceae. Bè!!Cosa dire,sicuramente prediligono terreni acidi e tassi di umidità costanti ed a Maggio-Giugno vi riconpenseranno.

 Sul retro del multifunzionale palcoscenico troviamo una decorazione di sassi di marmo di Carrara con due agave, oltre a delle piccole ma promettenti succulente inserite qua e là in questo disegno di semi cerchi ,quasi di evocazioni planetarie. All'inizio di tutto ciò è presente il logo del "Mah!!Boh!!" marcato in trifoglio nano che si nota anche da chi fa escursioni aeree.

Spostandosi nella parte centrale del giardino, troviamo la Lagestroemia,arbusto consigliatissimo se si vuole ottenere macchie di colore e impatto vegetativo.

 In zona ombreggiata  hanno preso posto due esemplari di Rododendro: questa esposizione perchè loro prediligono la stagione autunnale ed in questo modo facilitiamo il suo compito,senza fargli mancare un dovuto ph.

Mentre abbiamo avuto accortezze per gli esemplari sopra citati,non ci siamo certo risparmiati di esporre in pieno sole tre esemplari differenti della famiglia dei Delosperma o più comunemente conosciute come le amanti del sole e le immancabili margherite bianche oppure Leucanthemum.  Potentilla ,Spirea, due Oleandri, etc.

Il restante spazio è stato popolato perimetralmente,come nel sotto palco dove troviamo le cespugliose e floribunde Garten Freund,che con la sua alta resistenza,produttività ed il suo rosso inequivocabile, concedono  a chi le guarda la possibilità di apprezzare tutta la loro particolarità e bellezza.

Non potevano certo mancare le siepi a delimitare ed ovattare il tutto in un contesto dove domina il verde.Queste sono le famose,variopinte Photinie (red Robin),consigliatissime per la poca manutenzione ,a parte l'accortezza che si deve porre contro gli attacchi continui degli afidi verdi (risolvibili con sistemi biologici quali un'infuso di acqua e peperoncino che  non comporta danni di equilibrio biologico e micro fauna.

Certamente i metodi  biologici e biodinamici sono numerosi ma richiedono una forte predisposizione mentale, etc.

Per il momento il tutto si chiude con il roseto: due tipologie di rose inglesi,(poliante a coppa larga) e una statunitense acquisita toscana. Queste rose sono di origine sarmentosa che su porta innesto antico ha montato le moderne. Risultato è una floribunda con caratteristiche estetiche “antiche” e produzione “moderna”,mantenendo la caratteristica di polianta. Dislocate , troviamo

passiflore,solanum,bignonie,caprifoglio,callistemun,piante stagionali etc.

Concludendo,il giardino del "Mah,Boh", non ha finito di esprimere il suo reale potenziale: questo apparirà nel tempo attraverso un continuo impegno e dedizione.

 

- Realizzazione giardino per la presentazione del film la Pazza Gioia di Paolo Virzì.

- Eleganza e minimalismo.

Piantagione.

Realizzazione del manto erboso e siepe perimetrale in lauro con annessi arbusti mediterranei in armonia con il contesto territoriale.

Realizzazione manto erboso con mescola di sementi lolium, festuca,poa pratensis, in percentuali adeguate all'esposizione.

Realizzazione manto erboso collinare soggetto a forte calpestio, quindi con maggiore percentuale di festuca ed ombreggiato da pini domestici con conseguente necessità di tessuti cellulari adeguati.

Realizzazione di impianto di irrigazione in piccola abitazione con mantenimento a pressione.

Realizzazione impianto lineare, detto morto in abitazione.

Copertura di suolo agricolo con finalità di giardino europeo, avvalendosi di tappeti in rotoli stesi sulla superfice precedentemente livellata e drenata, data la richiesta repentina e di pronto effetto.

Realizzazione in residenziale.

Tappeto pronto su grande superficie.

Semina di manto erboso rustico e impianto di irrigazione lineare con maggiore percentuale di festuca e come si può notare ancora in fase di crescita; non ha ancora ricevuto il primo taglio.

Piccola aiuola in mattoncini con alzata da distinarsi alle varie semine primaverili ,graminacee o quant'altro.

Realizzazione di arco di rose rambler con due gettate per un più veloce e dall'impatto effetto gate.

Piccola aiuola rialzata con dovuta corteccia di pino (bark), per aumentare il grado di acidità (ph) ed il tasso di umidità.

Altro esempio di aiuola in lapillo di semplice esecuzione sotto richiesta del cliente.

Aiuola virgola.

Aiuola con sassi da potersi completare con un'inserto in arte topiaria

Semina e realizzazione in piccola proprietà con un'esplicita richiesta di linearità e sobrietà.

Grazioso angolo di relax con barriera di photinia red robin.

Angolo da tea realizzato sotto l'ombra e il conforto di un salice viminalis , in piena armonia con la campagna circostante ma selezionato ed allevato ad "albero" da Innocenti e Mangoni, uno dei miei fornitori principali di esemplari unici.

Elegante e complesso.

Realizzazione giardino con ciottoli di fiume, equilibrio, cromaticità e seguendo le linee guida della destinazione d'uso.

- Giardino pensile con visione del componente principale da me utilizzato per parte di realizzazione dell'opera.

Ricondizzionamento manto erboso con tecnica SPOT.

- Realizzazione arco di Bignonia.

- Terreno con problemi di drenaggio , dovuti alla composizione argillosa del suolo. Attraverso dei fori nel terreno (carotaggio), in seguito riempiti con ghiaia fine o sabbia si permette il defluire dell'acqua.

- Giardino verticale.

Ingresso condominio in trittico.

Fioriere in tufo su terrazza.

Roseto su terrazza.

Fioriera su terrazza.

Bassa manutenzione.

Orto verticale (Idroponica).

Orto sinergico
Orto sinergico